GIORGIO CALABRESE
Medico nutrizionista, si è laureato in medicina nel 1977 all’Università degli Studi di Catania, diviene specializzato in scienza dell’alimentazione nel 1987 all’Università di Pavia. È docente presso università italiane e straniere, tra cui la sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università di Boston.
È stato, fino all’estate 2008, membro dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare in rappresentanza del governo italiano, nonché componente di diverse commissioni scientifiche presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e presso il Ministero della Salute. Fa anche parte dell’European Commission of Health dell’Unione Europea e della Fondazione Italia USA.
È vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, organo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
È il Presidente nazionale dell’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) eletto nell’ottobre 2009 con incarico dal 15 novembre fino al 2013.
Giornalista pubblicista, la sua notorietà è dovuta anche, oltre che alle pubblicazioni e collaborazioni con quotidiani e riviste, alla partecipazione come dietologo in molte popolari trasmissioni televisive della Rai, tra queste Lineablu – Vivere il mare, Porta a Porta, Unomattina, In famiglia, Medicina 33, TG2 Salute.
No responses yet