La cerimonia d’inaugurazione del 18° Cinemambiente si terrà oggi, 6 ottobre, alle ore 20.30 nella Sala 1 del Cinema Massimo. Sarà proiettato il film 10 Billion – What’s on your plate? (Germania, 2015, 103′) di Valentin Thurn, che ipotizza come si alimenterà l’umanità quando, nel mondo, diventeremo 10 miliardi. La pellicola sarà preceduta dal cortometraggio Zero spreco (Italia, 2015, 7′) di Michele Tozzi (incluso nella sezione panorama cortometraggi) che con la leggerezza del linguaggio d’animazione affronta uno dei temi più scottanti del mondo contemporaneo: la lotta agli sprechi alimentari.
Prima delle proiezioni, il professore Andrea Segré, agronomo e ordinario presso l’Università di Bologna, terrà l’Ecotalk cibo di oggi, cibo di domani, durante il quale comunicherà i dati raccolti dall’osservatorio Waste watcher/knowledge for Expo sullo spreco alimentare in Italia.
Il primo giorno del 18° CinemAmbiente inizia però molto prima. Alle ore 16, presso lo Spazio Agorà in piazza Castello, sarà proiettata la prima puntata del ciclo Experia, dal titolo Parchi nazionali e luoghi di fede (34′), incluso nella sezione Panorama Italia.
Poco dopo, alle 16.30, nella Sala 1 del Cinema Massimo, toccherà al primo programma di cortometraggi, per la sezione panorama cortometraggi, dal titolo Si parte!, che comprende 10 titoli tra cui il torinese St’orto e la bambina di Emanuele Marini (Italia, 2015, 8′) e il britannico Tharsis sleeps di Nicos Lvesey (Gran Bretagna, 2014, 5′).
Partiranno anche gli ecoeventi con l’inaugurazione, alle ore 18, della Mostra Fotografie dalle rovine dell’Ipca di Ciriè presso il Circolo Culturale Amantes (via Principe Amedeo 38, Torino), con gli scatti del fotografo Ivan Catalano, alla quale sarà presente il direttore di Cinemambiente, Gaetano Capizzi.
Dalle ore 9 alle 16, presso lo Spazio Agorà, si svolgerà il primo Laboratorio un Mandala per l’Ambiente, dedicato alle scuole, che si ripeterà ogni giorno fino a venerdì 9 ottobre.
Anche le vie di Torino saranno protagoniste di Cinemambiente grazie al Quartiere Bio, che aprirà alle ore 11 e chiuderà alle 24: i ristoranti e i locali nella zona di piazzetta Viglongo (Quadrilatero romano), proporranno menu e aperitivi studiati per il festival all’insegna dei prodotti biologici. Il Quartiere Bio sarà aperto fino alle ore 24 dell’11 ottobre.
da Eco dalle Città del 06 ottobre 2015
No responses yet