Al via domenica 13 settembre il “Superga Park Tour”, giunto quest’anno alla sua quarta edizione.
Una Kermesse aperta a tutti, dal mattino all’ora di cena, organizzata con vari Partner, e con proposte gratuite o a prezzi agevolati tra Natura, Paesaggio, Ambiente, Sport, Enogastronomia, Arte e Cultura.
Durante la giornata si tengono passeggiate a cavallo, escursioni a piedi e attività nei boschi, tour in bicicletta e percorsi enogastronomici, visite guidate tra basilica e planetario, birdwatching, contest fotografici, mostre e spettacoli di danza e il Concerto sul piazzale di Superga con ospiti la Joubes e Flo.
Il Superga Park Tour 2015 è inserito sia nel Festival della Via Francigena che nelle attività di candidatura del marchio di territorio Collina Po- di pertinenza del Parco del Po e Collina Torinese – alla rete mondiale Mab Unesco. La candidatura, avviata con un’ottantina di Comuni appartenenti al comprensorio del marchio di territorio Collina Po – e che verrà presentata in via definitiva a fine settembre a Parigi – è scaturita grazie al processo avviato il 27 marzo scorso con la firma dell’accordo tra IREN e l’Ente Parco Po Collina presso il Consiglio Regionale del Piemonte che pertanto patrocina istituzionalmente questa speciale edizione del SPT. Partner tecnico istituzionale, oltre al Gruppo IREN è SITI, è l’Assessorato all’Ambiente Città di Torino, oltre ad altri Soggetti pubblici e privati tra cui Coldiretti, Smat, Coordinamento Sentieri, Lipu, Trekking Italia, Touring Club, Cai Moncalieri, Pro Natura.
Tra le varie attività si menziona la seguente: Verso il Congresso IFLA 2016. Incontro curato dal Parco con dibattito sul paesaggio, architettura e ambiente nel quale saranno anticipate le attività del Congresso alla presenza della Presidenza italiana dell’ AIAPP – Associazione Architetti del Paesaggio, dell’Assessore Enzo Lavolta Città di Torino, Fondazione e Ordine Architetti di Torino e Provincia, Osservatori del Paesaggio del Piemonte e altri addetti ai lavori.
da eco dalle città del 07 settembre 2015
No responses yet