TERZO FORUM MONDIALE DELLO SVILUPPO ECONOMICO LOCALE
Torino, 15 – 18 ottobre 2015
PRESENTAZIONE
Il Primo Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale, dal titolo “Progettazione, Economia e Governance locale: nuovi sguardi per i tempi che cambiano”, celebrato a Siviglia (Spagna) nell’ottobre del 2011, fu un’occasione per presentare esperienze territoriali di 47 paesi in grado di colmare il divario tra la concettualizzazione dello sviluppo economico locale e la sua concreta applicazione per lo sviluppo umano sostenibile.
Nell’ottobre 2013, si è celebrato a Foz do Iguaçu (Brasile) il Secondo Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale, organizzato da entità brasiliane quali Itaipu Binacional, il Servizio brasiliano di supporto per la micro e piccola impresa (SEBRAE), in collaborazione con l’Unione delle Città e dei Governi Locali (UCLG), l’Organizzazione delle Regioni Unite (ORU FOGAR) ed il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Il secondo Forum ha riunito autorità locali, regionali e nazionali, rappresentanti d’organizzazioni multilaterali, università e istituzioni della cooperazione internazionale, così come networks e attori sociali ed economici, di 67 paesi di tutte
le regioni del mondo. Le conclusioni del secondo Forum “Dialogo tra i territori: nuove conoscenze sullo sviluppo economico locale” hanno focalizzato, in un contesto di crisi economica diffusa, le modalità di partenariato pubblico-privato a livello territoriale e in particolare, l’interazione tra il settore pubblico, la società civile ed il settore privato. La plenaria finale del secondo Forum ha deciso di accogliere la candidatura della Città di Torino come sede del Terzo Forum nell’ottobre 2015, in collegamento con EXPO 2015 di Milano.
Il Terzo Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale, si celebrerà a Torino dal 15 al 18 ottobre 2015. Il Comitato Promotore del Terzo Forum vede al momento la partecipazione del Comune di Torino, della Provincia di Torino, dell’Unione delle Città e dei Governi locali (UCGL), dell’Organizzazione delle Regioni Unite (ORU FOGAR), del Servizio brasiliano di supporto per la micro e piccola impresa (SEBRAE) del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP).
PRINCIPI E OBIETTIVI
Nel gennaio 2015 il Segretario Generale delle Nazioni Unite lancerà i nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2015-30 (SDGs) nel cui processo di definizione l’importanza del livello locale è già stata fortemente sottolineata. EXPO 2015 si svolgerà dal maggio all’ottobre 2015 a Milano. Il Terzo Forum si celebrerà quindi in un contesto in cui la relazione tra la dimensione locale e globale offre uno spunto di riflessione e dialogo sull’importanza e sul potenziale dello sviluppo economico locale.
Il Terzo Forum presenterà pratiche e strategie relative al ruolo dei territori nei processi mondiali di sviluppo e quindi focalizzerà il dibattito sul loro potenziale, come risorsa determinante, non solo per raggiungere gli obiettivi di sviluppo locale ma anche per quelli nazionali e per le sfide globali come appunto i futuri SDGs. Tale approccio sarà declinato quindi con tematiche prioritarie che rappresentano il “comune interesse” dei cittadini del nord e del sud del mondo quali cibo, energia,acqua, lavoro, ambiente, post conflitti, relazione tra dimensione urbana e rurale, così come la necessaria integrazione operativa delle tre componenti dello sviluppo sostenibile, sociale,
economico, ambientale. Un focus particolare sarà dedicato ai giovani e alle donne, come attori strategici chiave per lo sviluppo economico locale.
ORGANIZZAZIONE
Lo scorso 8 luglio a Torino si è tenuto il primo incontro del Comitato Promotore del Terzo Forum. Il prossimo 13 ottobre si terrà sempre a Torino il secondo incontro del Comitato Promotore del Terzo Forum.
In sintesi il Terzo Forum di Torino sarà un processo ampio e partecipato, che vuole contribuire a generare saperi, conoscenze e competenze sullo Sviluppo Economico Locale, coerentemente con la tradizione di Torino. Si prevedono quindi panels di discussione, working groups, networking events, incontri b2b, ma anche training sessions e attivazione di borse di studio per tesi di laurea e per la ricerca.
Il Terzo Forum sarà inoltre arricchito, oltre che dalla concomitanza della grande esposizione universale EXPO2015, anche dal Primo Congresso Mondiale delle Città BIO. Un processo, un luogo virtuale e fisico di incontro, un’occasione concreta di lavoro e di generazione di saperi.
No responses yet