Comunicato stampa della Città di Torino

Piazza Palazzo di Città, al calar della sera del 13 febbraio, sarà il centro delle iniziative della campagna di sensibilizzazione ”M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 per la Giornata del risparmio energetico.
Anche quest’anno, in collaborazione con IREN, Torino aderisce con entusiasmo all’iniziativa per la razionalizzazione dei consumi che coinvolge molte città in tutt’Italia e lo fa unendo simboli e concretezza: al buio Piazza Palazzo di Città, Palazzo Civico, Superga e la Mole Antonelliana e, alla luce dei LED, davanti al Comune, cittadini e ciclisti insieme, per un ritrovo” sostenibile” e dolce.
Venerdì 13 febbraio, in diretta con la trasmissione di Caterpillar, a partire dalle ore 18.45 verranno, dunque, spente le luci di piazza Palazzo di Città e nelle aree vicine; lì si uniranno alla manifestazione i ragazzi della Piazza dei Mestieri che in collaborazione con CasaClima avranno nel frattempo già affrontato un pomeriggio di approfondimenti sul risparmio energetico e una bella camminata con termo-videocamere per monitorare la situazione della dispersione termica di alcuni edifici.
In piazza Palazzo di Città sono anche attesi i ciclisti coinvolti dalle associazioni Fiab di Torino bici e dintorni e Bike Pride che hanno dato l’adesione a ritrovarsi e sono previste alcune eco-bike messe gentilmente a disposizione dalla Elettro-tech, innovativa e giovane piccola impresa di Carmagnola che realizza biciclette collegate ad un motore funzionante con una dinamo in grado di convertire l’energia “pedalata” in energia elettrica. Queste eco bici daranno la carica al lampione a LED che Iren porterà in Piazza. Il ritrovo dei biker sarà in piazza Statuto alle ore 18.15 per proseguire in via Garibaldi fino in piazza Palazzo di Città.
Infine, sulla piazza comparirà la scritta “Torino s’illumina di meno” e IREN donerà a tutti i presenti in piazza Palazzo di Città, sino a esaurimento, una torcia a dinamo a led da utilizzare per accendere la città di una luce efficiente. Il tutto riscaldato da una buona cioccolata calda prodotta dalla Piazza dei Mestieri.
L’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta sarà impegnato “in modo sostenibile” in piazza per testimoniare l’impegno della Città di Torino, di IREN e della Fondazione Torino Smart City per una sempre più attenta e intelligente gestione delle risorse energetiche in un’ottica di tutela ambientale e di risparmio economico.
Quest’anno il focus torinese dell’iniziativa, infatti, è puntato sulla nuova illuminazione che la città si è data con il rinnovamento di migliaia di lampioni passando dall’attuale sistema a quello con lampade a Led, che verrà realizzato da IREN. Questa iniziativa risponde alle finalità del progetto SMILE (Smart Mobility, Inclusion, Life & Health, Energy) con cui la Città di Torino ha voluto realizzare un modello cui fare riferimento per guidare la città nella sua evoluzione intelligente, aiutando tutti gli attori della “comunità” (istituzioni, imprese, realtà del territorio) a proporre e sviluppare progetti. Sul tema del risparmio energetico Torino sta attivando e vagliando l’energy management degli edifici comunali, con la realizzazione di un sistema integrato di monitoraggio, regolazione e controllo dei consumi energetici del complessivo parco immobiliare municipale (circa 800 edifici, 7.500.000 mc) e la riqualificazione energetica di edifici scolastici, che condurrà a una riduzione della domanda di energia di circa il 70%.
“Fin dalla prima edizione Torino ha aderito a M’illumino di meno, a dimostrazione di una piena consapevolezza del valore delle nostre azioni quotidiane sull’ambiente – ha sottolineato l’Assessore all’Innovazione e all’Ambiente, Enzo Lavolta. Torino quest’anno ha fatto un passo in più. Nei prossimi mesi verranno cambiate 55 mila illuminazioni di altrettanti lampioni utilizzando le lampade a Led. Questa nuova tecnologia non è soltanto un cambiamento strutturale importante, grazie al quale il risparmio energetico sarà evidente già dalle prime accensioni, ma è anche un salto culturale, un cambiamento nelle abitudini che riveste ogni aspetto della nostra esistenza. In aggiunta, mi preme evidenziare che si sta investendo molto sull’analisi dei consumi di numerosi nostri edifici, uffici, scuole e luoghi di aggregazione, affinché altrettanti numerosi siano gli interventi di efficientamento energetico”.
Sul profilo Twitter della Città e della Fondazione Torino Smart City è attivo l’hashtag utile per vedere alcuni punti nei quali l’illuminazione è già stata sostituita e per segnalare luci a Led individuate in città: tutti potranno inviare fotografie e commenti di punti luci “intelligenti” nelle proprie abitazioni, luoghi di lavoro e città utilizzando l’hashtag #TorinoaLED
Altri dettagli sull’appuntamento del 13 febbraio verranno pubblicati sulle pagine Facebook della Città e all’indirizzo www.torinoclick.it
M’illumino di meno, giunta all’undicesima edizione, invita gli Amministratori pubblici, così come i cittadini, ad aderire a un simbolico “silenzio energetico”, in nome dell’efficienza e dell’uso intelligente dell’energia, che si traduce nello spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e abitazioni private. Agli spegnimenti si affianca da anni anche l’invito ad accendere luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.
Il 13 febbraio il Gruppo IREN aderisce a M’illumino di meno anche con una serata particolare nella zona di Ceresole Reale. In collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Comune di Ceresole Reale alle ore 18.30 i tecnici della multiutility procederanno infatti al completo spegnimento dell’illuminazione della diga di Ceresole e del relativo serbatoio permettendo a tutti i presenti di “ascoltare” l’energia idroelettrica. Lungo la parte di pista da fondo, che passa sulla sommità della diga e ruota intorno al lago artificiale, si terrà una fiaccolata notturna con sci di fondo, ciaspole o scarponcini che culminerà nel rinfresco a lume di candela al Pian della Balma, presso l’Ufficio Turistico.
Quindi, anche quest’anno, Torino s’illumina di meno e, soprattutto, si illumina di LED; tutti i torinesi, in bicicletta o a piedi, sono invitati a ritrovarsi nel tardo pomeriggio di venerdì 13 febbraio davanti al Comune per vivere in prima persona il risparmio energetico e la riduzione dei consumi elettrici.

mc

#

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *