Questa mattina l’Assessore Lavolta ha eseguito un sopralluogo al giardino Grosa per verificare gli ultimi dettagli prima della restituzione ai Cittadini Torinesi.
Già l’11 maggio scorso l’Assessore aveva partecipato, insieme al Presidente della Circoscrizione 3, Daniele Valle, all’inaugurazione del Giardino.
Gli interventi di riqualificazione del Giardino Nicola Grosa, importante tassello per il completamento della trasformazione urbanistica di Spina 2, sono iniziati nel 2013 su progetto realizzato da Renzo Piano.
La realizzazione è stata curata dalla Città di Torino e dalla Circoscrizione 3 in collaborazione con Intesa Sanpaolo e impostata secondo criteri di sostenibilità ambientale e sociale che hanno portato ad un miglioramento complessivo del Giardino. L’area è più verde, più sicura grazie ad un sistema di illuminazione a led.
Il green si presenta ora con un grande prato centrale, una fascia perimetrale che ospita gli alberi di alto fusto e quattro aree attrezzate per il gioco e per il relax, delimitate da boschetti di aceri e betulle. Il numero degli alberi è stato raddoppiato e arricchito con nuove specie. Dalle vie laterali si accede al giardino attraverso funzionali camminamenti, resi più sicuri – come l’intera area – da efficienti sistemi di illuminazione a led, mentre un nuovo impianto di irrigazione manterrà in buona salute il verde.
Le panchine e gli altri arredi sono in legno chiaro. La presenza di numerose rastrelliere agevolerà il parcheggio delle biciclette e dei motoveicoli. Ed è stata completamente sostituita anche la guaina di impermeabilizzazione del parcheggio sotterraneo, che si estende per quasi tutta la superficie del giardino.
“L’impegno è stato rispettato, lo spazio tornerà presto al libero utilizzo della cittadinanza – ha spiegato Lavolta -. Il giardino Grosa ha un importante ruolo sociale e culturale nel quartiere Cit Turin, è un punto d’incontro tradizionale. Il suo recupero definitivo sarà un momento importante per la comunità locale”.
In linea con la concezione di Torino Smart City, la riqualificazione del Giardino ha rappresentato un’opportunità di miglioramento della qualità della vita e di valorizzazione del quartiere Cit Turin.
No responses yet