La Città di Torino ha pubblicato un avviso di preinformazione per l’acquisto di soluzioni innovative per il rinnovamento dei sistemi di illuminazione in tre edifici scolastici.
L’iniziativa rientra nel progetto europeo PRO-LITE – Procuring Lighting Innovation and Technology in Europe – che intende utilizzare la leva della domanda pubblica per stimolare l’innovazione nel mercato dell’illuminazione. Tre gli ambiti di applicazione: illuminazione negli edifici (focus sulle scuole), illuminazione pubblica (stradale e semaforica) e illuminazione in ambienti underground (metropolitana e gallerie).
Nello specifico la Città di Torino ha individuato tre scuole primarie tra tutti gli edifici scolastici che necessitano di interventi dal punto di vista del sistema di illuminazione: Dal Piaz (Corso d’Albertis 22), Parri (Via Lanzo 147/11), Via Revel (Corso Matteotti 9).
L’avviso è disponibile all’interno della sezione Bandi del sito della Città di Torino (www.comune.torino.it/bandi) e ha valore esclusivamente preinformativo e non vincolante: è destinato a verificare la disponibilità esistente, da parte dei soggetti interessati, a presentare proposte di soluzioni innovative nell’ambito della procedura di gara che sarà avviata in seguito (settembre 2014).
Il 6 marzo alle ore 10 si terrà a Torino Incontra (in collaborazione con Camera di commercio di Torino, Iride Servizi e Iter) un Infoday con gli operatori di mercato interessati a proporre prodotti e servizi che possano soddisfare i requirement esplicitati nella preinformativa: riduzione di consumi e costi energetici; riduzione delle emissioni di CO2; bassi costi di manutenzione e di sostituzione dei prodotti; allungamento del ciclo di vita dei prodotti rispetto allo stato di fatto.
Sul sito PRO-LITE (www.prolitepartnership.eu) è attivo un “submission tool” dedicato alla consultazione dei fornitori, che entro il 31 luglio potranno inserire una descrizione dettagliata delle soluzioni proposte. È inoltre disponibile un prospetto sullo stato di fatto degli impianti con l’analisi tecnica preliminare dei fabbisogni degli edifici scolastici individuati.
No responses yet