Interno del Comitato elettorale Torino2020 per Enzo Lavolta

Interno del Comitato elettorale Torino2020 per Enzo Lavolta

Enzo Lavolta, al termine di cinque anni di mandato come Consigliere Comunale della Città di Torino durante i quali ha ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione Commercio e Lavoro, in preparazione della prossima scadenza amministrativa domenica 10 aprile alle ore 19 inaugura la sede del suo comitato elettorale insieme al candidato sindaco Piero Fassino.
Un luogo simbolico quello scelto per una campagna che si preannuncia dinamica e ricca di contenuti, proprio come questo edificio ecocompatibile di via Balme, 32, nel cuore del caratteristico Borgo Campidoglio e a pochi passi dalla sede del Circolo PD della Circoscrizione IV, il territorio in cui Lavolta è cresciuto.
Lo stabile che ospita il comitato, una casa d’epoca tipica di questo quartiere ristrutturata nello scorso decennio, è stato sistemato usando esclusivamente materiale naturale e con il completo riciclo dei rifiuti prodotti in lavorazione nel cantiere stesso. Energeticamente integra l’uso del solare, per il riscaldamento e la produzione di acqua calda, con una caldaia di supporto a pellet.
La “Eco casa perla”, come il suo progettista l’ha chiamata, quando fu realizzata rappresentava il primo caso in Italia di immobile così concepito, contemporaneamente a un caso analogo nel milanese. Oltre a quattro appartamenti, l’edificio presenta al piano terreno un’area per iniziative sociali e a disposizione della cittadinanza del quartiere. Un’ultima nota riguarda la facciata, dipinta dal compianto pittore rivolese Antonio Carena, interessante esempio di arte urbana.
Una collocazione coerente con l’azione politica condotta da Enzo Lavolta in questi anni di esperienza amministrativa e di impegno civico: con l’associazione TORINO 2020 (www.torino2020.it) da lui fondata, ha approfondito e promosso in più occasioni le tematiche ambientali. La sostenibilità non è infatti solo una parte di un programma politico di un candidato attento all’ambiente, ma è il fondamento sul quale costruire sviluppo, con investimenti imprenditoriali privati, lavoro e una Torino più vivibile e più bella.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *